Dichiarazione di accessibilità: sito web e mail Miles & More
Die Miles & More GmbH (nachfolgend „Miles & More“ oder „wir“) misst der digitalen Barrierefreiheit Ihrer Dienstleistungen für Menschen mit Behinderungen eine hohe Bedeutung zu. Wir setzen uns kontinuierlich dafür ein, allen Nutzer:innen ein inklusives und barrierefreies Online-Erlebnis zu bieten. Unser Ziel ist dabei, unsere Dienstleistungen für jedermann leicht auffindbar, zugänglich, nutzbar und verständlich zu machen.
Ambito di applicazione delle presenti informazioni
Le presenti informazioni sull’accessibilità si riferiscono ai servizi forniti o resi disponibili dalla società Miles & More, indicata nella sezione relativa ai dati societari con ragione sociale e sede, sul sito web www.miles-and-more.com, ai sensi della direttiva (UE) 2019/882 e delle relative norme di recepimento negli Stati membri dell’Unione Europea.
Sono state redatte il 27.06.2025 e saranno aggiornate e verificate secondo necessità in conformità alle norme giuridiche e agli standard tecnici vigenti.
Descrizione dei requisiti applicabili
I requisiti di accessibilità applicabili ai servizi sono stabiliti dalle norme di recepimento degli Stati membri dell’Unione Europea relative alla direttiva (UE) 2019/882 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi («European Accessibility Act» o «EAA»). In attuazione dell’allegato V della stessa direttiva sorge inoltre l’obbligo di indicare e rendere pubbliche le informazioni sull’accessibilità dei servizi.
In Germania i requisiti di accessibilità applicabili sono stabiliti dalla legge tedesca sul rafforzamento dell’accessibilità (Barrierefreiheitsstärkungsgesetz, «BFSG»); per quanto riguarda i servizi, si applicano in particolare l’art. 3 cpv. 1, in combinato disposto con l’art. 1 cpv. 3 della BFSG, nonché il regolamento sulla legge tedesca sul rafforzamento dell’accessibilità (Verordnung zum Barrierefreiheitsstärkungsgesetz, «BFSGV»), emanato sulla base dell’art. 3 cpv. 2 della BFSG. L’obbligo di redigere e rendere disponibili le informazioni sull’accessibilità dei servizi deriva dall’art 14 cpv. 1 della BFSG, in combinato disposto con l’allegato 3 agli artt. 14 e 28 della stessa legge e con il relativo regolamento.
I requisiti di accessibilità applicabili derivano inoltre dalle norme nazionali, europee e internazionali richiamate in questi atti giuridici. Nell’adempimento dei requisiti relativi ai servizi va tenuto conto dello stato della tecnica. A tal riguardo, trova applicazione la norma europea armonizzata EN 301 549, che nell’allegato A dichiara vincolanti le Web Content Accessibility Guidelines («WCAG»), attualmente nella versione 2.1, livelli di conformità A e AA.
Descrizione generale del servizio
Fiore all’occhiello del Lufthansa Group, Miles & More è un programma fedeltà che consente a oltre 36 milioni di soci e socie di accedere a un universo esclusivo con oltre 175 partner internazionali, non solo durante ogni fase del viaggio ma anche nel quotidiano. Il ricco programma, con il suo mondo di offerte, allettanti vantaggi ed esclusivi privilegi, ruota attorno alla raccolta delle miglia e al loro utilizzo in cambio di premi, nonché all’accumulo di Points per ottenere uno status di frequent flyer.
Nelle pagine web di Miles & More, ad esempio su www.miles-and-more.com, è possibile trovare informazioni dettagliate su offerte e servizi, oltre a spiegazioni sui servizi proposti.
Descrizioni e spiegazioni utili alla comprensione delle modalità di erogazione del servizio
Prima di aderire al programma Miles & More è possibile consultare sul nostro sito web le informazioni sui vantaggi del programma e sulle modalità di accumulo e utilizzo delle miglia. Dopo la registrazione viene assegnato un numero di tessera personale, necessario per l’accredito delle miglia accumulate sui voli e con i partner.
Nel proprio account o nell’app Miles & More è sempre possibile consultare l’estratto conto miglia, il saldo Points per lo status di frequent flyer e le opzioni disponibili per il loro utilizzo. È inoltre possibile prenotare Award Flight, richiedere upgrade o selezionare regali premio dal WorldShop.
Le miglia possono essere utilizzate selezionando il premio desiderato e confermando la scelta durante il processo di prenotazione. Dopo la prenotazione di un Award Flight viene inviata una conferma via e-mail, mentre i regali premio vengono recapitati all’indirizzo di consegna registrato.
Informazioni dettagliate sulle modalità di accumulo, utilizzo e validità delle miglia, sui vantaggi dello status e su altri servizi sono disponibili sul nostro sito web www.miles-and-more.com, dove sono presenti anche contenuti in lingua facile e indicazioni sulle offerte accessibili.
Descrizione della conformità del servizio ai requisiti di accessibilità applicabili
Nell’ambito di un processo consolidato per garantire il rispetto continuo dei requisiti di accessibilità, il servizio applica la norma europea armonizzata EN 301 549 e le WCAG richiamate, secondo il livello di conformità corrispondente allo stato della tecnica.
Pertanto, i servizi devono essere:
- percepibili (ovvero le informazioni e le componenti del servizio devono essere presentate in modo tale da poter essere percepite da chi ne fruisce);
- utilizzabili (ovvero le componenti del servizio e la navigazione devono poter essere utilizzate senza difficoltà da chi ne fruisce);
- comprensibili (ovvero le informazioni e il funzionamento del servizio devono risultare chiari e facilmente intelligibili); e
- solidi (ovvero i contenuti devono essere strutturati in modo da poter essere utilizzati correttamente da diversi strumenti tecnologici, comprese le tecnologie assistive)
Le WCAG forniscono linee guida su come rendere i servizi percepibili, utilizzabili, comprensibili e solidi per le persone con disabilità. Attualmente esistono tre livelli di conformità. In linea con le disposizioni europee, adottiamo la conformità ai livelli A e AA delle WCAG 2.1.
A tal fine vengono attuate in modo continuativo, tra le altre, le seguenti misure:
- verifiche: effettuiamo regolarmente audit di accessibilità, sia automatici sia manuali, per controllare in modo sistematico la conformità delle offerte digitali ai requisiti delle WCAG 2.1, livelli A e AA, e della norma EN 301 549;
- formazione: offriamo formazione continua ed esaustiva al personale responsabile di contenuti, design e sviluppo, così da garantire che sia a conoscenza delle «best practice» in materia di accessibilità e che le applichi in tutte le fasi di creazione e sviluppo dei contenuti;
- integrazione nel ciclo di sviluppo:l’accessibilità è integrata in tutto il ciclo di sviluppo dei software, dalla progettazione e pianificazione iniziali fino ai test e alla distribuzione, adottando, ove possibile, un approccio «Born Accessible», che mette l’accessibilità al centro sin dal principio;
- team specializzato dedicato all’accessibilità: disponiamo di un team specializzato responsabile dell’implementazione e del monitoraggio delle iniziative di accessibilità sulle nostre piattaforme digitali.
Il nostro sito web è stato attentamente analizzato dal nostro personale interno esperto di accessibilità, in conformità agli standard di accessibilità vigenti.
Oltre alle nostre valutazioni interne, il sito web è stato analizzato da personale esperto di accessibilità esterno.
Lavoriamo costantemente al miglioramento dell’erogazione dei nostri servizi, nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti. Mettiamo a disposizione canali di contatto per segnalare eventuali problemi di accessibilità e inviare suggerimenti di miglioramento.
Esclusione di responsabilità per contenuti esterni
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per i servizi di terze parti a cui si accede tramite link, che sono al di fuori del nostro controllo e della nostra responsabilità. La correttezza, la completezza, l’aggiornamento e l’accessibilità di tali contenuti sono di esclusiva responsabilità del rispettivo fornitore. Accedendo a questi link si prende atto che eventuali danni o conseguenze legali derivanti dal loro utilizzo esulano dalla nostra responsabilità.
Informazioni di contatto
Accogliamo con piacere e apprezziamo il suo feedback in merito all’accessibilità del sito web www.miles-and-more.com. Il suo contributo è importante e ci aiuta a migliorare i nostri servizi. Se riscontra problemi di accessibilità, desidera segnalare non conformità rispetto ai requisiti applicabili o ha suggerimenti di miglioramento, non esiti a contattare il nostro Miles & More Customer Service.
Rispondiamo a tutte le richieste e segnalazioni nel rispetto dei termini previsti dalla legge.
Angabe der zuständigen Marktüberwachungsbehörde
Sie können sich an die zuständige Marktüberwachungsbehörde oder nationale Durchsetzungsstelle wenden.
Österreich
Marktüberwachungsbehörde Digitale Barrierefreiheit
Sozialministeriumservice
Landesstelle Oberösterreich
Gruberstraße 63
4021 Linz
E-Mail: marktueberwachung-BaFG@Sozialministeriumservice.gv.at
Belgien
Belgien
Belgisch Instituut voor Postdiensten en Telecommunicatie (BIPT)
Boulevard du Roi Albert II 32 box 10
1000 Brussels
Telephone: +32 2 226 88 88
Fax: +32 2 226 88 77
E-Mail: info@bipt.be
Bulgarien
Комисия за защита на потребителите
ул. Врабча 1, етажи 3-5, София 1000
тел: +359 2 9330565
факс: +359 2 9884218
Електронна поща: info@kzp.bg
Kroatien
Hrvatska regulatorna agencija za mrežne djelatnosti
Ulica Roberta Frangeša-Mihanovića 9
10110 Zagreb
Telefonski brojevi: +385 (0) 1 700 70 07 (Centrala)
Elektronička kontaktna točka: pisarnica@hakom.hr
Zypern
Deputy Ministry of Social Welfare
Email: deputyministry@dmsw.gov.cy
Phone: +357 22406610
Postal address: Stasinou 5 street, Y.Charalambides Building, 2404 Egnomi, Cyprus
Website : https://www.gov.cy/dmsw
Tschechien
Česká obchodní inspekce
Ústřední inspektorát
Gorazdova 24
120 00 Praha 2
Tel.: +420 222 703 404
E-mail: podatelna@coi.cz
Dänemark
Estland
Tarbijakaitse ja Tehnilise Järelevalve Amet
Endla 10A
10122 Tallinn
Tel.: +372 667 2000
E-Mail: info@ttja.ee
Finnland
Liikenne- ja viestintävirasto Traficom
Digitaalisen esteettömyyden ja saavutettavuuden valvontayksikkö
E-Mail: saavutettavuus@traficom.fi
puhelinnumero vaihde: +358 29 534 5000
Frankreich
Autorité de régulation des communications électroniques, des postes et de la distribution de la presse (ARCEP)
14, rue Gerty Archimède
75012 PARIS
E-Mail: consommateurs@arcep.fr
VOIES DE RECOURS
Cette procédure est à utiliser dans le cas suivant. Vous avez signalé au responsable du site internet un défaut d’accessibilité qui vous empêche d’accéder à un contenu ou à un des services du portail et vous n’avez pas obtenu de réponse satisfaisante.
- Écrire un message au Défenseur des droits - [https://formulaire.defenseurdesdroits.fr/]
- Contacter le délégué du Défenseur des droits dans votre région - [https://www.defenseurdesdroits.fr/saisir/delegues]
- Envoyer un courrier par la poste (gratuit, ne pas mettre de timbre) : Défenseur des droits Libre réponse 71120 75342 Paris CEDEX 07
Deutschland
Marktüberwachungsstelle der Länder für die Barrierefreiheit von Produkten und Dienstleistungen (MLBF)
c/o Ministerium für Arbeit, Soziales, Gesundheit und Gleichstellung Sachsen-Anhalt
Postfach 39 11 55
39135 Magdeburg
Telefon: +49 391 567 6970
E-Mail: MLBF@ms.sachsen-anhalt.de
Griechenland
Εθνική Αρχή Προσβασιμότητας
Λεωφόρος Βασιλίσσης Σοφίας 15
ΤΚ 10674, Αθήνα, Αττική
Τηλέφωνο: +30 210 3385692
E-Mail: naa@government.gr
Ungarn
MKEH
Piacfelügyeleti Osztály
1124 Budapest
Németvölgyi út 37-39
Tel.: +36 1 4585 568
Fax: +36 1 4585 864
E-Mail: pfo@bfkh.gov.hu
Irland
Competition and Consumer Protection Commission (CCPC)
Bloom House
Railway Street
Dublin 1, D01 C576
Tel.: +353 1 402 5500
Consumer helpline: +353 1 402 5555
Italien
Agenzia per l’Italia Digitale (AgID)
Via Liszt, 21
00144 Roma
Modulo Online: https://www.agid.gov.it/it/design-servizi/accessibilita/segnalazioni
E-mail: accessibilita@agid.gov.it
Lettland
Sabiedrisko pakalpojumu regulēšanas komisija
Skanstes iela 25
Rīga, LV-1013
Tel. +371 67097200
E-pasts: sprk@sprk.gov.lv
Litauen
Valstybinė vartotojų teisių apsaugos tarnyba
A. Goštauto g. 12
01108 Vilnius
Tel.: +370 5 2626760
El. p.: tarnyba@vvtat.lt
Luxemburg
Office de la surveillance de l’accessibilité des produits et service (OSAPS)
11, rue Robert Stumper
L-2557 Gasperich
Tél. : +352 247-76555
E-mail : info@osaps.etat.lu
En cas de réponse non satisfaisante, vous avez également la possibilité d’en informer le Service information et presse (https://sip.gouvernement.lu/fr.html), organisme responsable du contrôle de l’accessibilité, via son formulaire de réclamation en ligne (https://sip.gouvernement.lu/fr/support/reclamation-accessibilite.html), ou l’Ombudsman (https://www.ombudsman.lu/), médiateur du Grand-Duché de Luxembourg.
Malta
Competent Authority:
Malta Competition and Consumer Affairs Authority (MCCAA)
Mizzi House
National Road
BLATA L-BAJDA
Tel.: +356 8007 4400
E-Mail: adr@mccaa.org.mt
Rights Authority:
Commission for the Rights of Persons with Disability (CRPD)
G5 Offices
Salvu Psaila Street
Birkirkara
Tel.: +356 2226 7600
E-mail: helpdesk@crpd.org.mt
Niederlande
Authoriteit Consument & Markt (ACM)
Postbus 16326
2500BH Den Haag
Tel. +31 70 7222 000
Fax: +31 70 7222 355
E-mail: acm-post@acm.nl
Polen
Urząd Komunikacji Elektronicznej
ul. Giełdowa 7/9
01-211 Warszawa
T: +48 22 33 04 000
F: +48 22 53 49 162
Formularz kontaktowy: https://pue.uke.gov.pl/#/
Portugal
Instituto Nacional para a Reabilitação (INR, I.P.)
Av. Count of Valbom, 63. 1069-178 Lisbon
Telefone: +351 21 792 95 00
Email: inr@inr.mtsss.pt
Balcão da Inclusão, Email: balcaodainclusao@inr.mtsss.pt
O Instituto Nacional para a Reabilitação (INR, I.P.), disponibiliza um formulário para denunciar situações de discriminação (https://www.inr.pt/resultados-de-pesquisa/-/journal_content/56/11309/45065?p_p_auth=wje2GjQi), encaminhando as queixas apresentadas às entidades competentes. Anualmente, o INR, I.P. elabora um relatório anual sobre a aplicação da lei que proíbe e pune a discriminação em razão da deficiência e da existência de risco agravado de saúde (Lei n.º 46/2006, de 28 de agosto).
Rumänien
Autoritatea pentru Digitalizarea României (ADR)
Bulevardul Libertății Nr. 14
Sector 5
Bukarest, 050706
Tel: +40 374 541 179
Fax: +40 21 30 52 899
Slowakei
Slovenská obchodná inšpekcia (SOI)
Prievozská 32
P.O. Box 29
827 99 Bratislava 27
Tel: +421 (0)2 58 27 21 23
Fax: +421 (0)2 53 41 49 96
E-Mail (prístupnosť webu): webmaster@soi.sk
Slowenien
Agencija za komunikacijska omrežja in storitve RS (AKOS)
Stegne 7, Postfach 418
1001 Ljubljana
Slowenien
Tel: +386 1 583 63 00
E-Mail: info.box@akos-rs.si
Spanien
Ministerio de Derechos Sociales
Paseo del Prado 18‑20
Planta Baja
28014 Madrid
Tel: +34 913 494 640
Schweden
Post- och telestyrelsen (PTS)
Postadress: Box 6101, 102 32 Stockholm, Sverige
Besöksadress: Hälsingegatan 38, Stockholm
Telefon: +46 (0)8 678 55 00
E-post: pts@pts.se