La prima SWISS Recraft Collection: parti autentiche di aeromobili
Design unico e minimalista dall’Airbus A321 «HB-IOC»
Dopo 27 anni di onorato servizio, l’Airbus A321 «HB-IOC» di SWISS ha toccato il suolo di Zurigo per l’ultima volta nel 2022. Al servizio di Swissair e SWISS, questo aeromobile ha trasportato più di sette milioni di persone per un totale di circa 47.000 decolli e atterraggi. Per celebrare lo storico Airbus, SWISS ha creato la prima SWISS Recraft Collection nell’ambito di un progetto pilota durante il successivo processo di smantellamento dell’aeromobile.La collezione in edizione limitata di accessori e complementi d’arredo artigianali è realizzata con parti di aeromobile riciclate, dando nuova vita alla storia dell’HB-IOC in una forma inedita.
Essendo costruiti con componenti di alta qualità, gli aeromobili conservano il loro valore anche quando vengono sostituiti da modelli più moderni e più efficienti in termini di consumo di carburante alla fine del loro ciclo di vita. Per quanto riguarda l’Airbus A321 HB-IOC, le parti dismesse non sono state solo riciclate e usate come pezzi di ricambio e materiale didattico ma, per la prima volta, sono state anche rielaborate in modo creativo.
Il risultato? Etichette per bagagli e portachiavi, ganci a muro, appendiabiti, ciotole, specchi, tavolini e persino finestrini dell’aeromobile appositamente riprogettati per essere appesi alle pareti di casa come mobili bar o vetrinette. Grazie a un design creativo, sono stati reinterpretati parti della fusoliera, la sua sottostruttura, nonché che i finestrini interni ed esterni dell’Airbus A321. Per preservare l’estetica industriale autentica di questo grande aeromobile e far rivivere i suoi giorni di gloria, i materiali e le strutture restano a vista, esprimendo la complessità, la sofisticatezza e l’aura che contraddistinguono un aeromobile.