We noticed you are using Internet Explorer 11, this web browser is no longer supported, your experience might be degraded.

Salve, come possiamo aiutarla?

La sua donazione di miglia ha consentito la creazione di un centro di formazione in Togo

Il sindaco Gunn Edoé parla delle speranze legate al progetto

Mayor Gunn Edoé Togo help alliance

Gunn Edoé è il sindaco della città costiera di Agbodrafo, situata a sud del paese sulla grande laguna compresa tra l’Oceano Atlantico e il lago Togo. Dista circa 30 km dalla capitale Lomé e conta 90.000 abitanti. Sono pochi quelli che vivono nel villaggio di Dévikinme, fuori dalla città. Ed è qui che prende vita il progetto congiunto di Miles & More ed help alliance che prevede la realizzazione di un centro di formazione per i meno abbienti.

Logo help alliance Togo 16-9

Il sindaco Edoé racconta come procedono i lavori e cosa significa questo progetto per lui, per il suo villaggio e per tutta la regione

Un possibile futuro per i giovani

«Ho sempre desiderato realizzare un centro di formazione di questo tipo qui sul territorio. Dalla decentralizzazione del paese moltissimi giovani hanno conseguito la maturità, ma praticamente nessuno ha potuto proseguire gli studi. E quando chiedo loro ‘Perché non vai all’università? Hai degli ottimi voti’ o ‘Perché non inizi un apprendistato? La regione ha bisogno di tantissimo personale specializzato’, ricevo sempre la stessa risposta: ‘La nostra famiglia non ha i soldi’».

 

«Arriverà il giorno in cui le cose cambieranno. Viviamo in una regione che ha tanto da offrire: abbiamo il mare, un lago e una costa molto ricca. Qui c’è addirittura un impianto di lavorazione del fosfato. Ciò che manca è il personale qualificato. Quello che c’è proviene da altre parti del paese, addiritturo dall’estero. In futuro le cose cambieranno. Tutti devono poter studiare e lavorare in base ai propri talenti e alle proprie capacità. Si tratta di un vantaggio per i giovani, per le loro famiglie e per tutta la nostra regione.»

 

 

Town hall help alliance Togo September

Grazie del supporto

 

«Il centro di formazione è un primo grande passo in questa direzione. Un passo che non avremmo potuto compiere senza il sostegno attivo di help alliance ed è per questo che approfitto dell’occasione per dire ancora una volta «grazie». Ringrazio le persone di help alliance per il loro tempo e impegno nel portare avanti il nostro progetto, e tutti i soci e le socie Miles & More che hanno finanziato i lavori di costruzione con le loro numerose donazioni. Non smettete di donare. Qui ogni miglio donato cambia davvero la vita delle persone.»

Town hall help alliance Togo September

Il primo anno di formazione

 

«All’inizio dell’anno scolastico 2023 il nostro centro di formazione accoglierà i primi studenti. E ho appena scoperto che il primo gruppo sarà formato da giovani ragazze. Questo mi rende molto felice perché sono un grande sostenitore delle pari opportunità. Mi fa molto piacere quando le donne ricevono le stesse opportunità nel mondo del lavoro dei loro colleghi maschi. Ma per riuscirci, la premessa più importante è che ricevano la stessa ottima formazione. E noi vogliamo contribuire a farlo, ad Agbodrafo in generale e nel nostro nuovo centro di formazione in particolare.»

Il progetto e le persone che lo realizzano

Maggiori informazioni sul progetto

La vita nel Togo

Questo piccolo paese dell’Africa occidentale con 8 milioni di abitanti è poco più grande della Svizzera. Due terzi della popolazione vive di agricoltura. Nonostante l’obbligo di frequentare la scuola dai 6 anni di età, l’abbandono scolastico è molto frequente. Una persona adulta su tre è analfabeta. Il sistema scolastico del paese non ha infrastrutture, dotazioni e personale docente qualificato. Ma anche per chi termina la scuola, la situazione sul mercato del lavoro è molto precaria. È troppo scarsa l’offerta formativa per le professioni necessarie nel paese.

 

help alliance, l’organizzazione non-profit del Lufthansa Group e del suo personale, vuole migliorare nel lungo termine questa situazione insieme a Miles & More attraverso il progetto «Centro di formazione moderno per un futuro sostenibile».

La visione del responsabile di progetto

Jean Adadevi, Senior Consultant Finance Solutions and Products di Lufthansa Systems ad Amburgo, è responsabile di progetto e collabora già da tempo con help alliance. Racconta: «La formazione, in ogni sua forma, è la chiave per combattere la povertà a livello mondiale, e in particolare in Africa. Io stesso sono cresciuto in Togo e sono sfuggito a una vita di povertà solo grazie alla mia buona formazione scolastica. Per questo motivo ritengo che il centro di formazione progettato sia un investimento fondamentale per poter offrire alla gioventù un futuro migliore.»

Dal suo impegno in Togo è nata una visione: un luogo in cui ragazzi e ragazze ricevono una formazione qualificata in due lingue che apre loro le porte a un futuro ricco di possibilità.

Ora questa visione è diventata realtà, perché i progetti per il centro di formazione, con laboratori e aule moderne, sono già stati finalizzati e i lavori di costruzione sono partiti all’inizio del 2022. Nei prossimi due anni al «Centro di formazione moderno per un futuro sostenibile» help alliance e Miles & More dedicheranno grandi energie. Con l’aiuto delle donazioni di miglia il progetto dovrebbe vedere la luce alla fine del 2023. Da quel momento in poi circa 100 studenti e studentesse senza disponibilità economiche riceveranno ogni anno una formazione pratica nei settori della meccanica, dell’agricoltura biologica e dell’industria alimentare.

Miles & More porta così avanti il suo impegno sociale sostenibile per la comunità e, insieme a help alliance, aiuta le persone nei paesi più poveri al mondo. Il centro di formazione in Togo, con edifici scolastici e amministrativi e tre laboratori, sarà totalmente ed esclusivamente finanziato con le donazioni di miglia della Miles & More Community. Per i lavori previsti nel 2022 occorrono 300.000 EUR.

 

Il viaggio dalle miglia al futuro procede a grandi passi. Jean Adadevi è felice che la costruzione sia in una fase così avanzata grazie al supporto dei soci e delle socie Miles & More.

 

Le forniremo regolarmente informazioni sui progressi del progetto qui e attraverso i media Miles & More.

Il progetto edile, dall’inizio a oggi
Logo help alliance Togo 16-9

Altri progetti finanziati con donazioni chilometriche

Da oltre 15 anni Miles & More collabora con help alliance, l’organizzazione umanitaria del Lufthansa Group, per rendere il mondo un luogo migliore con l’aiuto dei soci e delle socie Miles & More.

 

Con le miglia donate dal 2016 è stato possibile finanziare molti progetti nell’ambito della formazione, del lavoro e del reddito, delle cure sanitarie e dell’alimentazione. Scopra di più su alcuni dei numerosi e importanti progetti che sono stati realizzati.